Kisters 3DViewStation è prima di tutto un visualizzatore CAD, che dovrebbe consentire al maggior numero possibile di utenti dell’azienda di accedere ai dati CAD in modo rapido e semplice: caricare, visualizzare, ruotare, misurare, tagliare, confrontare.
Poiché 3DViewStation può anche esportare in formati di dati standard, viene utilizzato anche per esportare verso altri formati, ad es. a STEP o JT.

Tuttavia, se non stai molto attento, la dimensione del file esportato può essere eccessiva; ciò dipende da un lato da come è stato caricato il file CAD e dall’altro in quale variante del formato di destinazione si desidera salvare e quali tipi di oggetto sono supportati.

Iniziamo con il formato di esportazione:
se si desidera esportare i dati in STEP, di solito lo si fa per poterli successivamente leggere in un sistema CAD. I sistemi CAD di solito si aspettano dati BREP, la descrizione esatta. Ciò significa ad esempio per un cilindro: centro del cerchio, raggio e altezza. Questo è “economico” in termini di spazio di archiviazione necessario. Una descrizione NURBS di un cilindro richiede già più spazio. Tuttavia, è molto sfavorevole convertire le geometrie, che sono disponibili solo come tassellatura, triangolazione, nel comunissimo STEP AP214.
Qui ogni triangolo viene tradotto in una superficie e la complessità del file STEP aumenta notevolmente. Questo è ciò che chiamiamo “costoso”. Inoltre, quasi nessun sistema CAD sarà in grado di elaborare correttamente tali dati. Anche un’esportazione in STEP tassellata (AP242) non aiuterà qui.

Ora diamo un’occhiata al formato del file di input:
se disponiamo di dati CAD nativi, come Catia o NX, allora possiamo essere sicuri che saremo in grado di leggerne la parte BREP. Alcuni formati di file contengono oltre al BREP anche una tassellazione, che può essere utilizzata per una lettura veloce.
Quindi, se sai in anticipo che avrai bisogno di BREP in un secondo momento, perché desideri esportare in un formato BREP come STEP AP214 o JT, allora dovresti selezionare le opzioni di importazione in Kisters 3DViewStation (o lo strumento batch KAS) per preservare il BREP.
Tuttavia, può accadere che all’interno di un assieme l’uno o l’altro file sia solo tassellato. Come sappiamo, questi causeranno problemi in seguito durante l’esportazione.

E questo finalmente ci porta all’argomento:
con nuove funzioni, attualmente disponibili come API o nel KAS, possiamo codificare a colori quanto è complessa una geometria, se sarà “costosa” da esportare, se consiste in una semplice descrizione o forse in un miscuglio di triangoli o altri frammenti. Il risultato rende più facile per un utente riconoscere dove sono previsti problemi e dove no. Se necessario, potrebbe essere ancora possibile intervenire e correggere prima che l’esportazione sia completata.

Le immagini seguenti mostrano lo stesso assieme due volte, una volta caricato in modalità BREP, una volta caricato in modalità tassellatura. I valori di soglia dei colori associati possono essere definiti liberamente.

Esempio Analisi BREP
Esempio Analisi Tassellazione