3D PRINTING SOFTWARE

4D Additive

Tecnologia rivoluzionaria per l’Additive Manufacturing!

4D_Additive

Geometria B-Rep esatta, intelligente e leggera

4D_Additive definisce nuovi standard: per la prima volta i modelli 3D da tutti i più comuni formati CAD possono essere letti e preparati per i processi di produzione additiva direttamente come una geometria B-Rep esatta, intelligente e leggera. Texture uniche, Nesting flessibile e funzioni CAD ad alta precisione.

4D_Additive

Funzionalità estese

Gamechanger per la produzione additiva
4D_Additive legge i dati CAD da 24 diversi formati come Catia, NX, SOLIDWORKS, Creo, Inventor, STEP o JT come geometria B-Rep esatta, comprese tutte le informazioni di produzione (PMI), gli attributi e la storia di costruzione del progetto.

Inoltre, anche i formati tassellati come stl, obj e 3mf possono essere letti e elaborati perfettamente.

I modelli CAD ottimizzati per stampa 3D e posizionati sulle piastre di costruzione possono essere salvati in tutti i formati comuni come amf, 3mf e STL, oltre che nei formati di slicing più diffusi come cli, sli, abf, svg, sls, usf e g-code.

Nesting e Ottimizzazione

Le capacità intelligenti di nesting 2D e 3D con calcolo su multiprocessore assicurano un riempimento automatico rapido con un utilizzo ottimale del volume di costruzione per tutti i tipi di macchine disponibili nel database, così come per macchine personalizzate. La funzione di nesting estremamente veloce di 4D_Additive utilizza un multiprocessing superveloce e offre un massimo di automazione.

In particolare, per i processi a letto di polvere, come HP MultiJet Fusion, il nesting completamente automatico offre grandi vantaggi, eliminando il lavoro manuale dispendioso in termini di tempo, il quale si riflette sul prezzo dei componenti. L’utente può specificare il numero di parti desiderato e una distanza minima. Il volume di costruzione viene quindi riempito automaticamente, in modo che un numero ottimizzato di componenti venga alloggiato sulla piattaforma.

La densità relativa dello spazio di installazione è predefinita a favore di una gestione termica sensata, per ottimizzare la qualità e i costi. In questo caso, le parti grandi possono anche essere posizionate manualmente e successivamente aggiungere automaticamente un numero elevato di componenti più piccoli. Per la disposizione manuale dei componenti nello spazio di costruzione, il sistema offre un controllo delle collisioni che indica in modo affidabile se le parti si toccano o se scendono sotto la distanza minima desiderata.

Analisi geometrica avanzata
Per la miglior distribuzione possibile del calore, il software indica automaticamente le zone massive con spessori di parete molto grandi, in cui si verifica eventualmente una concentrazione di calore. 

Database di macchine e tecnologie
Nel database vengono memorizzati i tipi di macchine comuni con i rispettivi spazi di costruzione e parametri tecnologici come lo spessore dello strato, i dettagli più piccoli possibili come un diametro minimo del foro nonché i fattori di costo.

Orientamento automatico della parte
Una speciale funzione di analisi consente di visualizzare in tempo reale la qualità della superficie attesa e di ottenere l’orientamento ottimale del pezzo in un brevissimo lasso di tempo.

Le texture rivoluzionano il design delle parti
L’innovativo Modulo Texture consente all’utente di accedere a più di 5.000 diverse strutture superficiali di texture. 4D_Additive semplifica la definizione delle trame sul modello CAD; basta selezionare le aree di superficie desiderate e quindi applicare la trama dal database. 

Generazione di supporto
Per i processi di stampa su metallo e anche per altri processi, è possibile generare un’ampia varietà di strutture di supporto speciali in modalità automatica e / o manuale. L’analisi automatica identifica le aree in cui sono necessarie strutture di supporto per la produzione. Le strutture di supporto di varie forme possono essere modificate e personalizzate dall’utente.

Cutting parts
I componenti che sono troppo grandi per lo spazio di una macchina, possono essere suddivisi con diversi modelli come a forma di T, a coda di rondine o puzzle. Oltre alla forma anche la posizione del piano di scissione può essere facilmente definita sul modello.

Strutture Hollow e Lattice
Per risparmiare materiale e ridurre l’apporto di calore, il modello può essere scavato per uno spessore di parete definito dall’utente con la semplice pressione di un pulsante. Le aree di accumulo di materiale precedentemente trovate attraverso il test Massive Zone possono essere deumidificate per ridurre la massa e l’apporto di calore.

Slicing con multiprocessore
La velocità di slicing non ha rivali grazie al calcolo multiprocessore; utilizzando geometrie esatte B-Rep è anche possibile generare e salvare curve di slicing esatte come grafica vettoriale.

4D_Additive

Risorse

i

Documentazione

Richieste

Contattaci per maggiori informazioni, per richiedere presentazioni, licenze demo e per manutenzione.