Osserviamo una chiara tendenza a sostituire i tradizionali disegni 2D con modelli 3D nelle aziende manifatturiere. I vantaggi sono evidenti: se si utilizzano comunque sistemi CAD 3D, la derivazione di un disegno 2D è uno sforzo aggiuntivo che di solito non può essere automatizzato.
Considerando che i progetti CAD vengono frequentemente modificati, si comprende il desiderio di evitare questo sforzo; si cerca quindi di memorizzare le informazioni, che costituiscono un disegno 2D, in un modello 3D. Ciò include metadati nel cartiglio, varie viste, sezioni, dimensioni e tolleranze.
Per tutto questo ci sono controparti adatte in 3D:
– i metadati possono essere inseriti come blocchi di testo libero (billboards) in una scena 3D.
– I modelli 3D possono essere forniti con informazioni sulla produzione del prodotto (PMI) come finiture superficiali e tolleranze, che sono collegate a un oggetto specifico o alla geometria della parte (caratteristica).
– I modelli 3D possono anche essere dimensionati per questo scopo. Per evitare che la visualizzazione diventi troppo confusa a causa di un numero elevato di PMI, è possibile creare viste.
– Possono mostrare solo una parte del modello, ruotata in una certa posizione e orientamento, con solo una frazione delle informazioni di produzione.
Per rendere le PMI più facili da leggere, abbiamo introdotto una nuova opzione in 3DViewStation per dare ai testi uno sfondo, simile alle nostre annotazioni di testo (Markups) e dimensioni.
È importante sapere che le PMI non hanno un background e quindi potrebbero essere più difficili da leggere se sono ad es. davanti a una geometria; questo di solito è un problema solo se visualizzi il modello 3D con tutte le PMI o se ruoti e ingrandisci liberamente.
Al contrario, le PMI sono generalmente posizionate in modo ben leggibile nelle viste PMI predefinite.
Oltre alle PMI semantiche esistono anche PMI grafiche (sono presenti fin dall’inizio e stanno lentamente scomparendo).
Qui c’è solo una raccolta di righe leggibili per noi umani. Ma in questo caso non ci sono oggetti di testo e quindi nessuna possibilità di fornire loro uno sfondo.