La nuova versione del software universale per la stampa 3D, 4D_Additive 1.6, ora include una tecnologia di nesting supportata dall’IA, che consente un aumento medio dell’efficienza del 30 percento nell’uso delle stampanti SLS e MJF rispetto alla versione precedente e ad altri strumenti di nesting comuni.

Il punto di forza della nuova versione 1.6 è il nostro modulo di nesting ampiamente revisionato; questo modulo consente una maggiore efficienza nel funzionamento delle stampanti 3D. Grazie alla nuova funzione di nesting, le altezze di impacchettamento sono fino al 30% inferiori, mentre la densità di impacchettamento è stata significativamente aumentata.

Ciò porta a una riduzione significativa del tempo di stampa mantenendo lo stesso numero di pezzi o consente la produzione di un numero significativamente maggiore di pezzi per buildspace. La velocità di calcolo della funzione di nesting è stata aumentata del 200-300% grazie ad algoritmi ottimizzati, un migliore utilizzo del calcolo multiprocessore e una miglior gestione della memoria.

Efficienza del nesting e facilità d’uso
Grazie al pre-ordinamento intelligente dei pezzi e a una maggiore precisione di calcolo, si raggiungono densità di impacchettamento incredibili, con una conseguente altezza di impacchettamento significativamente ridotta. Ad esempio, il tempo di stampa su una macchina HP MJF può essere ridotto fino al 30% mantenendo lo stesso numero di pezzi grazie alla ridotta altezza di impacchettamento.

I tempi di funzionamento della macchina più brevi e i tempi di raffreddamento significativamente ridotti rappresentano un importante vantaggio competitivo. L’ottimizzazione della distribuzione del calore dei componenti, già presente nella versione precedente, è cruciale per la qualità della superficie, assicurando una distribuzione uniforme del calore e prevenendo l’accumulo di calore. Durante il processo di ottimizzazione, viene mantenuta anche l’altezza minima di costruzione ottenuta tramite il nesting.

Nesting ottimizzato di pezzi di grandi dimensioni
La nuova funzione di nesting consente un posizionamento ancora più preciso dei pezzi di grandi dimensioni nello spazio di installazione della macchina e ottimizza l’uso dello spazio disponibile. Gli spazi risultanti possono quindi essere riempiti in modo efficiente con componenti più piccoli. Grazie alle alte densità di impacchettamento ottenibili con la nuova tecnologia di nesting, è possibile utilizzare un parametro di limitazione per controllare la densità di impacchettamento massima e quindi lo sviluppo della temperatura.

Strutture Lattice
Il modulo Lattice include nuovi tipi di griglia come volume, superficie e skin. Inoltre, lo “Strumento Booleano” è stato migliorato e ora consente anche la creazione di strumenti per lo stampaggio a fibra.

Texture
Il modulo Texture è stato migliorato con il nuovo tipo di superficie “LSCM-Conformal”, che ora consente la proiezione semplice e senza distorsioni delle texture su superfici con diversi gradi di curvatura. Ciò permette di definire l’area di texture senza distorsioni sui modelli CAD in pochi secondi con pochi clic del mouse.

Finitura superficiale secondo VDI 3400
Ora sono disponibili texture speciali e un documento di best practice per la finitura superficiale che consentono di creare graniture basate sulla linea guida VDI 3400. Questa estensione rende possibile creare strutture superficiali estetiche e funzionali sui componenti stampati in 3D con pochi clic. Questo elimina efficacemente il “passo di scala” e altri difetti sulle superfici dei componenti 3D. È possibile richiedere la grafica delle texture e il documento di best practice sul nostro sito web.