Controllo e manutenzione user-friendly nei moderni processi dei macchinari
L’integrazione di KISTERS 3DViewStation come componente HMI porta il controllo e la visualizzazione delle macchine a un livello superiore. Questo visualizzatore funge da motore grafico per gli operatori, offrendo un’interfaccia intuitiva e facile da usare. Il modello CAD 3D fornisce una rappresentazione spaziale esatta dei problemi all’interno della macchina, consentendo di individuare le criticità con precisione. Grazie ai dati As-Maintained, tutte le informazioni necessarie sono immediatamente disponibili per eseguire la manutenzione, risolvere guasti e persino ordinare ricambi direttamente dall’interfaccia grafica 3D.
Attualmente, molte aziende utilizzano gli HMI principalmente per il controllo delle macchine, gestendo regolazioni testuali, modifiche di programmazione o il recupero di informazioni di stato e log dai sensori tramite interfacce. Tuttavia, con 3DViewStation, i modelli CAD 3D delle macchine possono essere visualizzati con una grafica accattivante, aprendo nuove possibilità per migliorare l’operatività e il controllo. Documentazione per la messa in servizio, informazioni sulla manutenzione e diagnosi precise dei guasti facilitano la comunicazione e ottimizzano il lavoro degli operatori.
Un’esperienza utente avanzata
Nella pratica, in caso di errore, l’utente non riceve solo una notifica testuale, ma visualizza direttamente il punto preciso del problema nel modello 3D della macchina. Tutti i componenti vengono caricati e mostrati in modo trasparente, con l’elemento coinvolto evidenziato in rosso. Lo zoom e la navigazione automatica facilitano l’identificazione del guasto. Cliccando sulla geometria 3D, lo stato può essere verificato in tempo reale e i dati storici offrono ulteriori indicazioni sulle possibili cause del malfunzionamento, eliminando la necessità di lunghe ricerche manuali nella documentazione. L’utente può anche verificare, attraverso i metadati del modello 3D, la disponibilità di componenti di ricambio, attivando automaticamente un ordine se necessario. Inoltre, la documentazione per la risoluzione dei problemi può essere collegata alla geometria 3D, fornendo istruzioni dettagliate in PDF, video o modelli 3D interattivi con guide passo-passo.
L’integrazione di 3DViewStation negli HMI non solo rivoluziona il controllo delle macchine, ma ne aumenta efficienza e usabilità.
Un caso di successo: Pester Pac Automation GmbH
Un esempio concreto dell’efficacia di 3DViewStation è rappresentato da Pester Pac Automation GmbH. Dal 2022, le macchine per l’imballaggio dotate di questa tecnologia sono in funzione e utilizzate da numerosi clienti finali. Per tutti i dispositivi con il nuovo HMI, Pester offre ora un catalogo ricambi basato sulla visualizzazione 3DViewStation e sulla navigazione grafica. Inoltre, le macchine dispongono di una soluzione di manutenzione preventiva supportata dalla stessa piattaforma. In futuro, la grafica 3D sarà implementata anche nel configuratore online dei prodotti.
Ralf Abler, Director Innovation & Digital Unit di Pester Pac Automation GmbH, elogia la collaborazione:
“Non ho mai avuto dubbi nel lavorare con KISTERS per sviluppare una visualizzazione 3D completamente nuova per il nostro HMI. La sinergia e la chimica sono state perfette sin dall’inizio!”
Applicazioni versatili in tutto il ciclo di vita della macchina
Il visualizzatore 3DViewStation è utilizzato in ogni fase, dalla progettazione alla pre-vendita tramite configuratori di prodotto, fino alle soluzioni post-vendita, come i processi di manutenzione e assistenza. Sia WebViewer che la versione desktop possono essere utilizzati in modalità stand-alone.
“I clienti che integrano 3DViewStation offrono ai loro utenti un metodo visivo per reperire informazioni in modo più efficiente e prendere decisioni più rapide. L’aggiunta di un componente grafico CAD 3D porta enormi vantaggi agli utenti con un approccio visivo” spiega Craig Impastato, U.S. Sales Director di KISTERS.
3DViewStation si integra perfettamente con vari sistemi, tra cui PLM come Aras Innovator, Siemens TeamCenter e Dassault 3DExperience, oltre a configuratori di prodotto e al catalogo ricambi Quanos. Sono disponibili numerose funzionalità interattive, compatibili con desktop, web e dispositivi mobili.
“Gli sviluppatori apprezzano in particolare la facilità d’integrazione, che richiede solo poche righe di codice senza bisogno di un SDK” aggiunge Impastato. I costi di gestione rimangono sotto controllo grazie alla facilità di passaggio tra piattaforme e alle molteplici opzioni di automazione per l’ottimizzazione dei processi.
Le ultime novità di 3DViewStation possono essere esaminate in dettaglio su: https://www.3dviewstation.com/news/blog.html
KISTERS 3DViewStation viene continuamente migliorato per rispondere alle esigenze e ai requisiti dei clienti. È disponibile nelle versioni Desktop, HTML5 WebViewer e VR Edition, oltre che con lo strumento di collaborazione online VisShare. Tutti i prodotti possono essere integrati con un sistema PLM, ERP o altri sistemi di gestione leader, nonché con applicazioni per servizi e ricambi. KISTERS 3DViewStation fornisce tutte le API necessarie per il vostro team di sviluppo. Per soluzioni cloud, portal e web, è disponibile una soluzione WebViewer basata su HTML5, che non richiede installazione lato client. Tutti i formati di file possono essere utilizzati in combinazione con le funzionalità di navigazione intelligente e collegamenti ipertestuali per soddisfare le esigenze di scenari di integrazione complessi.