Analisi rapida delle deviazioni tra CAD e dati di scansione

KISTERS 3DViewStation ha introdotto una nuova funzionalità che migliora la garanzia della qualità, in particolare per i clienti delle aziende manifatturiere, dove l’elevata precisione del prodotto finale è fondamentale; componenti difettosi o componenti installati in modo errato comportano costi enormi, per questo oggi le parti prodotte vengono scansionate in 3D per identificare le fonti di errore e prevenire i danni economici associati in una fase iniziale. In aggiunta, esiste un metodo molto efficiente per visualizzare e monitorare questi dati nel contesto dell’assicurazione della qualità digitale.

3DViewStation permette di confrontare una scansione 3D con il set di dati CAD originale, con le solite prestazioni elevate. Secondo Jim Eardly, Direttore vendite USA di KISTERS, una nuvola di punti precedentemente acquisita da uno scanner laser 3D deve essere posizionata correttamente sopra il file originale. “Quella che era una sfida ora è un gioco da ragazzi”, ha detto. “Utilizzando uno speciale algoritmo, 3DViewStation trova in modo iterativo il miglior allineamento possibile. In modo rapido e automatico con la semplice pressione di un pulsante, nonostante l’enorme quantità di dati”.

Un confronto obiettivo/reale mostra visivamente i problemi, che i set di dati puri possono trasmettere solo con difficoltà, ha spiegato Early. “Alcuni esempi di applicazione per il confronto includono la prova del corretto campionamento iniziale, l’analisi del comportamento di ritiro e deformazione o come ausilio per la correzione degli utensili di stampi a iniezione, stampi per pressofusione e stampi per colata”, ha affermato.

Le ricche funzionalità di KISTERS 3DViewStation sono già ben accolte da oltre 2.000 aziende e apportano vantaggi competitivi non solo nella determinazione dei costi o nella produzione, ma anche nella garanzia della qualità.
Con i risultati dell’analisi di KISTERS 3DViewStation, è possibile ridurre i costi, semplificare i flussi di lavoro e aumentare la qualità dei prodotti e dei processi. I ritardi nella produzione e nel rilascio delle parti, nonché i costi di qualità sono notevolmente ridotti e il ritorno sull’investimento si realizza in brevissimo tempo.

Gli ultimi sviluppi di 3DViewStation possono essere esaminati in modo più dettagliato su:
https://viewer.kisters.de/it/notizie/blog.html

KISTERS 3DViewStation, continuamente migliorato in risposta alle esigenze e ai requisiti dei clienti, è disponibile nelle versioni dei prodotti Desktop, VR-Edition e HTML5 WebViewer oltre allo strumento di collaborazione online VisShare. Tutte le varianti di prodotto possono essere utilizzate insieme a un configuratore di prodotto PLM, ERP o altro sistema di gestione o applicazioni di servizi e parti di ricambio, fornendo tutte le API necessarie. Per le soluzioni cloud, portale e Web, è disponibile una soluzione WebViewer basata su HTML5, che non richiede l’installazione del client. Tutti i formati di file possono essere utilizzati in combinazione con le funzionalità di navigazione intelligente e collegamento ipertestuale per soddisfare le esigenze di scenari di integrazione complessi.